PROGETTI E CONCORSI

“THE HEART OF VENICE”

Concorso Internazionale di idee, ed. 2006

“COSTELLAZIONI”

 

I SEGNI DELLO ZODIACO
MISURE IN MM DELLA MEDAGLIA

L’Unione Astronomica Internazionale (UAI) divide il cielo in 88 costellazioni ufficiali con confini precisi, di modo che ogni punto della sfera celeste appartenga ad una ed una sola costellazione. Le costellazioni visibili dalle latitudini settentrionali sono basate principalmente su quelle della tradizione dell’Antica Grecia, e i loro nomi richiamano figure mitologiche come Pegaso o Ercole; quelle visibili dall’emisfero australe sono state invece battezzate in età illuministica ed i loro nomi sono spesso legati ad invenzioni del tempo, come l’Orologio o il Microscopio .

Lo zodiaco in astronomia, geografia astronomica, come pure in astrologia, è una fascia della volta celeste che si estende per circa 9° da entrambi i lati dell’eclittica (il percorso apparente del Sole nel suo moto annuo) e comprendente anche i percorsi apparenti della Luna e dei pianeti.

Le stelle nella fascia dello zodiaco sono state raggruppate in costellazioni, alle quali da tempo immemorabile sono stati assegnati nomi di esseri viventi, reali o fantastici.

IL progetto “COSTELLAZIONI” è stato realizzato con un programma che trasforma il disegno in due dimensioni in un oggetto 3d attraverso un procedimento conosciuto come rendering.

La finalità del progetto è la realizzazione di dodici medaglie in vetro di due colorazioni: azzurro per la base rotonda, e perle di vetro giallo per le stelle che vengono inserite a metà lavorazione sulla base, poi ricoperte di un successivo strato di vetro. Infine la medaglia può essere rivestita da una corona di metallo prezioso secondo le scelte del cliente.

Sono state prese in esame le dodici costellazioni classiche, in quanto l’oggetto se commercializzato avrebbe avuto in questo modo l’interesse di una vasta fascia di utenza.

 

 


 

 

Pagine: 1 2 3 4