foto studio

BIOGRAFIA DI MARCELLO NESTI "MARK"

 

Marcello Nesti “Mark” è nato nella provincia di Massa - Carrara il 6 agosto 1961, ha frequentato: il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Carrara, conseguendo il diploma in Decorazione con la votazione di 110 e lode; presentando una tesi su un noto artista di Carrara, Luciano Lattanzi e con essa ha partecipato al concorso “Una Tesi per Carrara” classificandomi ex equo al primo posto.
Nel 2002 dietro suggerimento del Maestro Lattanzi, ha presentato il manoscritto al Professor Mario Costa, docente di Estetica presso l’Università di Salerno e di Metodologia della Critica presso l’Università di Napoli, nonché curatore di una serie di pubblicazioni editoriali relative al settore artistico. La tesi è stata pubblicata con il titolo Ornamento & Occidente Il Caso Lattanzi (Collana di Estetica, Cuzzolin Editore).
Per alcuni anni i suoi interessi sono stati orientati nel campo della grafica e del design. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali di idee: Concorso “OLED design contest” 05, “La Kore” 05, “The hearth of Venice” 06, "Color designer" 07, "Armonia Cordis" 07, "Eureka alluminio" 07 . Da alcuni anni ha ripreso il suo percorso artistico e nel 2009 ha presentato una personale all’APT di Marina di Massa dedicata alle “Metropoli”, sempre nello stesso anno e nel successivo 2010 ha esposto alla rassegna artistica Arte nell’Arte al Castello Malaspina di Massa, ha partecipato alla mostra collettiva di Pittura, scultura e fumetto a Livorno nella suggestiva sede dei “ I Bottini dell’olio” e alla collettiva Immagini di Carrara “scorci e dintorni” organizzata dall’associazione Artisti del Borgo, di cui ha curato il il progetto grafico del catalogo delle opere e delle pubblicazioni di diffusione pubblicitaria della manifestazione.
Nell’intento di approfondire la poetica artistica e la ricerca stilistica relativa alle opere degli ultimi anni Mark presenta questa nuova serie di dipinti dedicati alle “Città”, in cui prevale a differenza delle opere precedenti un aspetto formale decisamente più gioioso e ottimista.


 

home